Archivio Progetti

La sezione “Archivio Progetti” costituisce la raccolta sistematica di tutti i lavori tecnico – scientifici (a carattere conoscitivo, dimostrativo, formativo, e sperimentale), promossi dalla Regione Liguria e nella stessa realizzati, tesi ad individuare nuove forme di evoluzione nei processi produttivi – gestionali nel settore agroforestale regionale. In tale sezione i diversi progetti, corredati delle necessarie informazioni di riferimento, potranno essere agevolmente esaminati in ogni loro contenuto.

Le tipologie progettuali

La classificazione tipologica progettuale costituisce elemento metodologico uniformante ed introduttivo alle successive fasi di redazione, gestione, rendicontazione e diffusione del progetto stesso.

Tutti i progetti presentati saranno identificati all’interno di una delle tipologie indicate

1) Valorizzazione di prodotto, tipologia orientata alla valorizzazione di prodotto il cui obiettivo è incentrato esclusivamente sullo studio, dimostrazione e valorizzazione di uno specifico prodotto sia esso coltivato o allevato, di origine naturale, trasformato o derivato da particolari lavorazioni.

2) Valorizzazione di processo, fissa l’attenzione sulle dinamiche di produzione, trasformazione fino alla commercializzazione. L’iniziativa in tal senso è finalizzata alla divulgazione di metodi e tecniche, compreso l’uso di materiali e sostanze innovative o riscoperte come appropriate, alla coltivazione, allevamento o gestione di ambiti territoriali compresi quelli forestali.

3) Valorizzazione del sistema produttivo, intende annoverare tutte quelle iniziative che fissano l’analisi sulla filiera di produzione, sulla valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio con lo scopo di valutare aspetti magari diversi ma tra loro concatenati nella dinamica produttiva. Rientrano in questa categoria la diversificazione aziendale, risparmio energetico, adeguamento alle norme di tutela ambientale, tutela qualità dell’acqua, smaltimento rifiuti, etc, ecc.. ossia tutti gli aspetti che pur non entrando direttamente nel processo della produzione ne determinano tuttavia fisionomia ed andamenti. Ciascun progetto dimostrativo deve prevedere l’elaborazione e la realizzazione di apposite ”Schede Tecniche” nelle quali si concentra la testimonianza stessa della iniziativa e la sua divulgazione a livello regionale.

⇒Consulta i progetti– in manutenzione