6 Aprile 2018

SPIRLWEB

Spirlweb è la pagina web del servizio di previsione del pericolo d’incendio in Regione Liguria.

Essa è stato creata per fornire, all’utenza autorizzata, informazioni in tempo reale riguardanti la probabilità di propagazione degli incendi nel breve-medio termine.

Spirlweb consente:

  • la consultazione del Bollettino quotidiano di previsione del pericolo.
  • la consultazione e l’analisi delle mappe triorarie relative a indice di pericolo, intensità lineare, velocità di propagazione tramite il portale DEWETRA.

Sulla base di tali informazioni viene organizzato ed attivato il monitoraggio del territorio nelle aree a rischio, al fine di contribuire alla prevenzione dei fenomeni degli incendi.

Il bollettino quotidiano di previsione del pericolo d’incendio viene realizzato sulla base delle uscite del modello RISICO-Liguria.

Il modello suddetto è alimentato da un flusso di dati continuo costituito dai dati meteorologici in tempo reale, dalle previsioni meteorologiche fornite dai modelli disponibili e da informazioni orografico-vegetazionali. Il sistema restituisce una valutazione quantitativa del pericolo conseguente all’eventuale innesco di un incendio boschivo in termini di velocità di propagazione ed intensità lineare del fronte di fiamma. Fornisce inoltre indici di pericolo sintetici sulla base dei quali è possibile definire protocolli di attività di prevenzione incendi boschivi.

Il documento è realizzato dal Centro di Agromeoteorologia Applicata Regionale (CAAR).

⇒CLICCA QUI PER  ACCEDERE ALL’ AREA RISERVATA DI CONSULTAZIONE DEI BOLLETTINI SPIRL

 

Per il portale Dewetra, invece, è possibile accedere (tramite account di autenticazione)  cliccando sul seguente link http://dewetrabk.cimafoundation.org/dewetraTEST/

DEWETRA è un sistema integrato per il monitoraggio in tempo reale, la previsione e la prevenzione dei rischi naturali. Il progetto è stato sviluppato nell’ambito della convenzione tra il Dipartimento della Protezione civile e la Fondazione CIMA (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale) ed è operativo presso il Dipartimento della Protezione Civile.

L’applicativo è in grado di caricare e visualizzare layer geo-riferiti statici e dinamici (es: mappe del pericolo d’incendio aggiornate ogni tre ore), permette di consultare i valori di ogni stazione di misura e degli altri strumenti di osservazione più avanzati e offre all’utente strumenti interattivi e funzionalità per l’analisi degli eventi in corso o passati.

CONTATTI

Regione Liguria – Settore Servizi alle Imprese Agricole e florovivaismo — CAAR (Centro di Agrometeorologia Applicata Regionale) per informazioni riguardanti lo SPIRL, il sito web ed il Bollettino quotidiano di previsione (caarservizi@regione.liguria.it — 0187 278773)
Regione Liguria – Servizio Politiche della Montagna e della Fauna Selvatica per informazioni riguardanti il servizio AIB regionale (servizio.aib@regione.liguria.it)

Centro Funzionale Meteo-Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria (CFMI – ARPAL) per informazioni riguardanti i modelli meteorologici previsionali (info@arpal.gov.it)

 CIMA Research Foundation per informazioni riguardanti DEWETRA ed il modello RISICO (info@cimafoundation.org)