18 Ottobre 2017

Monitoraggio

Quest’applicazione è adibita alla gestione e condivisione online di dati provenienti dalle reti di monitoraggio ambientale o agro-ambientale operanti in Regione Liguria.

Attraverso gli strumenti di Monitoraggio è possibile:

  • organizzare la gestione operativa online delle reti di monitoraggio individuali, multiple e/o integrate;
  • l’immissione/gestione on line di una vasta tipologia di dati raccolti “in campo” e su diverse colture, popolamenti forestali o sistemi biologici in osservazione;
  • l’elaborazione dei dati con possibilità di usufruire di adeguati Sistemi di Supporto alle Decisioni;
  • visualizzazione, grafica e cartografica, dei dati immessi ed elaborati;
  • la gestione operativa dei tecnici e dei punti di monitoraggio;
  • l’applicazione di modelli di simulazione/previsione fitopatologica;

Il Monitoraggio, oltre a fornire un supporto alle attività progettuali in campo agroforestale ed alla più ampia Rete di Monitoraggio Liguria, consente di poter gestire una notevole mole di dati ambientali in grado di generare servizi informativi ad utilità diffusa, come i bollettini. Si potranno, ad esempio, seguire l’evoluzione di alcuni fenomeni, quali il progredire fenologico della vite o dell’olivo, nei diversi punti della Regione Liguria, oppure il grado di diffusione di una determinata patologia vegetale, oppure la progressione delle fioriture forestali ecc… .

Gli utenti, che vorranno impegnarsi ad eseguire osservazioni ed inviare i dati, riceveranno particolari forme di assistenza personalizzate dedicate al punto geografico nel quale si realizza la propria attività oltre a ricevere gratuitamente tutti i prodotti informativi realizzati dal CAAR.


⇒Area riservata a utenti e tecnici abilitati al Monitoraggio