
Bollettino Olivo n. 5
La fioritura delle principali varietà è iniziata con largo anticipo nelle aree litoranee e attualmente negli areali più caldi la fase fenologica prevalente è quella di fine fioritura. Limitatamente ad alcuni areali le condizioni meteo a inizio fioritura non sono state favorevoli ai processi di impollinazione e fecondazione dell’olivo.
In questa fase è necessario limitare la crescita delle infestanti ed è possibile completare la concimazione azotata. Terminata la fioritura si consiglia di eseguire interventi di concimazione fogliare anche con prodotti a base di boro. Negli areali interessati dalle precipitazioni le condizioni sono particolarmente favorevoli per lo sviluppo dell’occhio di pavone e delle altre patologie fungine. Negli oliveti colpiti in passato è possibile intervenire anche con prodotti specifici.
Maggiori dettagli in questo numero del Bollettino Olivo a cura del Centro di Agrometeorologia Applicata Regionale C.A.A.R. – Regione Liguria
GE: https://tinyurl.com/yaru44p5
IM: https://tinyurl.com/4anm34nv
SP: https://tinyurl.com/8wren9xd
SV: https://tinyurl.com/mwp5a7r9