Tra i diversi interventi programmati nel Piano di sviluppo rurale 2000-2006 era prevista anche la misura 14, denominata “Servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale”, che prevedeva attraverso la sua sottomisura 14.2 “la creazione e il potenziamento dei servizi specialistici“.
Nell’ambito di questo programma la Regione Liguria ha predisposto la creazione del “Laboratorio regionale di analisi fitopatologica – LaRAF” (delibera n. 936 del 6 agosto 2004), per fornire agli imprenditori agricoli e agli operatori di settore la consulenza fitoiatrica e la diagnostica fitopatologica a supporto delle strategie di prevenzione e difesa delle piante con l’obiettivo di migliorare la qualità delle produzioni agricole.
La sede LaRAF di Sarzana
La sede LaRAF di Sarzana si affianca e si integra per i servizi di consulenza e di supporto tecnico in ambito fitopatologico al CAAR (Centro di Agrometereologia Applicata Regionale) e al Laboratorio regionale di Analisi Terreni e Produzioni Vegetali. La sede è dotata di moderna strumentazione ed è in grado di fornire servizi di diagnostica fitopatologica sulle principali specie di piante ortive, vite, olivo, frutticole e forestali. Il LaRAF-Sarzana partecipa anche alle attività regionali di monitoraggio fitosanitario di alcune colture (es. vite e olivo) o di altre emergenze in ambito forestale e collabora ad attività di ricerca o sperimentazione di interesse regionale.
Indirizzo: Loc. Pallodola c/o Mercato Ortofrutticolo
19038 Sarzana (Sp)
Telefono: 0187-27871
Fax: 0187-278785
Qui di seguito è possibile scaricare un depliant informativo con l’elenco e il tariffario dei servizi offerti e il modello richiesta analisi.
Per informazioni sulle sedi LaRAF di Sanremo e Albenga si rimanda ai siti degli istituti presso cui hanno sede:
Sede di Sanremo, presso l’Istituto Regionale della Floricoltura
Viale Carducci, 12, 18038 Sanremo IM
http://regflor.it
Sede di Albenga, presso il Cersaa
Regione Rollo, 98, 17031 Albenga SV
http://www.cersaa.it/