Feedback pannello MED-PSS

Il progetto Med-PSS – Sviluppare la cultura del rischio incendio è realizzato nell’ambito del “Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2014-2020” con capofila Région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur e partner Regione Sardegna, Corsica, ANCI Liguria, Regione Liguria, ANCI Toscana, Provincia di Lucca.

Il progetto ha l’obiettivo di diffondere la cultura del rischio incendi nell’area di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia, informando e sensibilizzando target diversi (scuole, operatori agricolo-forestali, amministratori/funzionari, cittadinanza in generale…) sull’importanza della risorsa bosco e sui corretti comportamenti da adottare per preservarla, sviluppando buone pratiche di comunicazione sia nella fase di prevenzione che di allerta e implementando progetti di comunicazione pilota in Francia e in Italia.

Nell’ambito di questo progetto Regione Liguria- Settore servizi alle imprese agricole e florovivaismo è partner e tra le attività espletate vi è anche la realizzazione del pannello informativo sperimentale di comunicazione del rischio d’incendio boschivo quotidiano.

Non è possibile prevedere l’accensione di un incendio boschivo, dietro cui c’è sempre l’azione umana (dolosa o colposa) di per sé non prevedibile appunto, ma è possibile prevedere se vi saranno condizioni tali da trasformare un semplice fuoco in un incendio. Si tratta di condizioni orografiche, vegetazionali e meteorologiche predisponenti o meno l’accensione e la propagazione di un incendio. Esistono a tal proposito alcuni modelli in grado di fornire quotidianamente indici di rischio, come ad esempio il modello Risico-Liguria, realizzato da CIMA Foundation, che da anni è utilizzato nell’ambito dello SPIRL (Servizio Previsione Incendi Regione Liguria).

Proprio sulla base della previsione dello SPIRL, il pannello MED PSS mostrerà ogni giorno (in via sperimentale) il livello di rischio incendio previsto nel Comune di Albenga, mediante l’accensione della relativa luce.

Ad ognuno dei quattro livelli corrisponde uno scenario di incendio boschivo atteso

e la possibilità o meno di eseguire una serie di attività antropiche potenzialmente a rischio (al di fuori del periodo di grave pericolosità da incendi), onde evitare la propagazione di incendi colposi.

Dal momento in cui viene dichiarato lo stato di grave pericolosità da incendi, fino alla cessazione dello stesso, rimarrà invece accesa e lampeggiante solo la prima luce, mentre le altre quattro resteranno spente.

In questo caso tutte le attività antropiche riportate saranno non soltanto non consentite, ma assolutamente VIETATE, ai sensi dell’art. 2 della L. 353/2000.

Se sei un agricoltore, puoi dare un utile feedback scaricando, compilando e inviando a spirl@regione.liguria.it il seguente questionario Questionario Agricoltori